giovedì 29 gennaio 2009

Trasloco lampo

Domenica scorsa ho risposto ad un annuncio online per una stanza a Brunswick. Non mi aspettavo niente ma ho provato comunque, la stanzetta a North Fitzroy iniziava a manifestare la sua inadeguatezza soprattutto in termini di luce e spazio (per non parlare dell`atmosfera di casa, che sembra più un campeggio, ma basta lamentarsi). Lunedì ho avuto risposta, martedì ho visionato la casetta (delizia delle delizie), mercoledì ho ricevuto responso positivo, giovedì ho impacchettato e  venerdì a mezzogiorno il trasloco era finito. Ci sarebbero  altre chicche, coincidenze, novità ed interessanti considerazioni da fare ma non sono in grado di raccontarle oggi, a Melbourne ci sono quaranta gradi da due giorni ed il cervello collettivo (e dunque anche il mio piccolo personale) si sta sciogliendo, 

il vento che solitamente rinfresca le idee ed i follicoli cutanei ora raccoglie il bollore dell`asfalto e lo ributta in faccia ancora più rovente, un signore stamattina è impazzito e ha lanciato la figlia quattrenne dal ponte (non so come mai non riesco ad inserire link, comunque se andate su http://www.theage.com.au/ trovate la notizia) 

e mentre mi guardo i video della manifestazione in piazza Farnese e penso a come riuscire a raccontare meglio, in modo più chiaro e conciso, la situazione italiana qui, quella australiana a voi, spero che i miei amici raccolgano l`invito a scrivere delle loro esperienze in comunità aborigene, in gruppi culturali di diverse geografie, in situazioni di viaggio e di circo (i miei compagni di casa saranno tutti in tour a breve e a me toccherà mettere allarmi e post it per ricordarmi di annaffiare il pomodoro) così da potermi concentrare sulla traduzione e sulla resa di racconti dalla viva voce di chi ha digerito quei pezzi di vita.

Se poi andasse anche a voi di scrivere qualcosina di vissuto in prima persona (per esempio proprio un racconto della manifestazione di piazza Farnese) io andrei in visibilio, mi scuoterei dal torpore del calore ed attiverei la doppia funzione di traduzione appassionata e di umile accettazione delle correzioni e dei consigli per una migliore stesura della stessa, al fine di capirci un po` meglio, tra tutti quanti, e magari riuscire anche a mettere in moto il meraviglioso meccanismo creativo del parto di idee e di progetti comuni. Ma forse mi sto allargando troppo, il caldo mi sta montando la testa, io continuo però a proporre e pensare queste cose tutto l`anno e spero che qualcosa si muova.

Abbracci sudati salati e ricchi di sali minerali dipersi nella lunga camminata di ritorno da Salvo (mobili usati del Salvation Army), vorrei tanto ricevere qualche foto della bassa innevata, da tenere accanto al letto e da leccare quando proprio non ce la fo più.

Nessun commento: